Per molti, indipendentemente da quante sane abitudini abbiano, il sonno non è affatto un momento ristoratore e si svegliano stanchi. Un sonno di scarsa qualità potrebbe dipendere, specie per chi rispetta una perfetta “igiene” del sonno, da un vero e proprio disturbo.
Apnea notturna e digrignamento dei denti
Più di 4 milioni di italiani soffrono di disturbi cronici del sonno ogni anno. Un disturbo del sonno comune tra quasi il 31% della popolazione è il digrignamento dei denti, noto come bruxismo. Ciò che molti non sanno è che digrignare i denti è spesso causato da un’apnea notturna non diagnosticata.
L’apnea notturna è una condizione in cui i muscoli della gola ostruiscono le vie aeree e i passaggi nasali, causando l’interruzione della respirazione per brevi lassi di tempo durante la notte.
Secondo alcuni studi, una persona su quattro con apnea ostruttiva del sonno digrigna i denti di notte e gli uomini hanno maggiori probabilità di essere interessati da questo disturbo.
Sintomi comuni di apnea notturna e digrignamento dei denti negli adulti
Se ti svegli frequentemente con mal di testa, mal d’orecchi, muscoli della mascella stanchi e tesi o denti sensibili, molto probabilmente digrigni i denti di notte. Il bruxismo può anche manifestarsi con denti consumati e cambiamenti nella forma dei denti.
L’apnea notturna, invece, è leggermente più difficile da rilevare. Alcuni segni comuni di apnea notturna includono:
- Russare rumorosamente
- Sensazione di stanchezza anche dopo una notte di sonno e sonnolenza diurna eccessiva (iperinsonnia)
- Difficoltà a dormire (insonnia)
- Svegliarsi con la bocca secca, mal di gola o mal di testa
- A volte svegliarsi ansimando o con fiato corto
- Svegliarsi spesso per andare in bagno
- Problemi di attenzione, concentrazione e memoria
- Elevata irritabilità e sbalzi d’umore
Sintomi comuni di apnea notturna e digrignamento dei denti nei bambini
Anche i bambini possono manifestare sintomi di apnea notturna e bruxismo. È interessante notare che molti di questi sintomi sono simili ai sintomi dei disturbi di apprendimento, con scarsa capacità di attenzione e scarse prestazioni a scuola. Alcuni altri segni cui prestare attenzione includono:
- Russare
- Eccessiva sonnolenza diurna
- Respirazione dalla bocca rumorosa, anche da sveglio
- Ripetute pause nella respirazione durante il sonno
- Bagnare il letto
Apnea notturna continua e digrignamento dei denti: quali rischi?
Se non trattata, l’apnea notturna può portare ad altri gravi problemi di salute tra cui diabete di tipo 2, reflusso acido, scarsa funzione immunitaria, problemi di salute mentale, perdita di memoria e aumento del rischio di ictus o insufficienza cardiaca.
A parte i sintomi di mascella dolorosa e stanca, mal di testa e denti sensibili, la macinatura notturna dei denti può rompere, allentare o logorare i denti, lo smalto, le corone e le otturazioni.
La buona notizia è che ci sono diversi rimedi per provare a controllare l’apnea notturna e il digrignamento dei denti, migliorando anche la qualità del sonno.
Consigli per controllare bruxismo e apnee notturne
Molti di questi sintomi possono essere alleviati attraverso semplici cambiamenti nello stile di vita. Questi includono:
- Gestire i livelli di stress (soprattutto il bruxismo è una risposta allo stress e all’ansia)
- Perdere chili e mantenere un peso sano (l’obesità aumenta la probabilità di ostruzione delle vie aeree e passaggi nasali ristretti)
- Provare lo yoga (migliora la forza respiratoria e il flusso di ossigeno)
- Limitare l’assunzione di alcol (l’alcol rilassa i muscoli della gola, portando a russare, e interrompe il ciclo del sonno, oltre a contribuire all’infiammazione delle vie respiratorie, bloccando la respirazione)
- Eliminare il fumo (il tabacco provoca infiammazione e gonfiore alla gola)
- Cambiare la posizione in cui si dorme (dormire sulla schiena rilassa i muscoli della gola, limitando così il flusso d’aria)
- Usare un deumidificatore (soprattutto se vivi in un clima secco)
- Migliorare l’igiene del sonno, ossia usare la camera da letto solo per dormire
- Mantenere un programma di sonno coerente, andando a dormire e svegliandosi alle stesse ore ogni giorno (anche nei fine settimana)
- Evitare la caffeina dopo mezzogiorno
- Evitare la luce blu degli schermi almeno un’ora prima di coricarsi
- Cercare di non mangiare almeno 2-3 ore prima di andare a letto
- Mantenere la stanza buia e la temperatura fresca
- Fare attività sportiva
- Praticare una rilassante routine della buonanotte
Se questi cambiamenti nello stile di vita non migliorano il sonno, sarà necessario ricorrere ad uno specialista che sicuramente, in prima battuta, indirizzerà verso trattamenti chirurgici, specie quelli con il laser, o uso di apparecchi orali per riposizionare la mascella o la lingua e per mantenere aperte le vie respiratorie durante il sonno. Un bite da indossare durante la sonno, come il bite TAP, può proteggere i denti dalla molatura e aiutare l’allineamento della mascella, risultando un’efficace opzione di trattamento controllato delle apnee del sonno e della roncopatia (russamento).