Alla maggior parte dei bambini piace sgranocchiare dolcetti e merendine e, siamo onesti, a molti genitori piace il pensiero che il loro piccolo abbia una coccola golosa da gustare.
Tra legumi, verdura e frutta potrebbe scapparci una piccola barretta di cioccolato o uno yogurt zuccherato per farli felici.
Tuttavia, ciò che i bambini mangiano a scuola e il modo in cui curano l’igiene orale possono avere un grande impatto sui loro denti. Uno strappo alla regola occasionale non sarà un problema, ma la frequenza delle cattive abitudini può portare a carie e problemi a lungo termine.
Qui troverai alcuni suggerimenti (realistici!) su come i bambini possono prendersi cura dei propri denti anche dopo il ritorno a scuola.
Limitare gli snack a scuola
È facile prendere l’abitudine di mettere una “chicca” nello zainetto ogni giorno, o anche più di una. Sia essa una barretta di cioccolato, un pezzo di torta o un pacchetto di patatine.
Ricorda che ogni volta che il tuo bambino mangia zucchero e cibi ricchi di amido, i batteri della placca in bocca creano acido che attacca lo smalto dei denti, causando la carie.
Non devi essere intransigente, ma ridurre il numero di alimenti zuccherati è un buon inizio.
Non tutte le merende sono uguali
Una piccola barretta di cioccolato con wafer all’interno potrebbe avere meno zucchero e grassi di una fetta di torta. La fetta di torta potrebbe avere molto meno zucchero di una lattina di Coca Cola (per non parlare dell’acidità di questa bevanda!).
Più appiccicoso è lo snack, peggio è per i denti poiché rimarrà sui denti e aumenterà la possibilità di carie.
Se vuoi mettere un dolcetto nello zaino, puoi comunque farlo a basso impatto (in termini di zucchero, se non di gusto). Confronta gli ingredienti e le informazioni nutrizionali e prova a scegliere le merendine più sane che trovi sullo scaffale del supermercato.
Pensa al ripieno dei panini per la scuola
I panini possono variare notevolmente. Un panino potrebbe essere molto nutriente (solo pane, prosciutto e cetriolo, ad esempio), oppure potrebbe essere ripieno di marmellata o una crema.
Anche il tipo di pane è importante: il pane bianco ha un contenuto di zucchero molto alto mentre il pane integrale o di grano è ricco di fibre e ottimo per i denti.
I bambini possono essere dei mangiatori esigenti e potresti pensare che le opzioni siano limitate ma, anche se questo è il caso, e anche se la marmellata è la sua sola pretesa, puoi assicurarti che sia senza zucchero o senza zuccheri “aggiunti”. Vale la pena notare che anche i prodotti con l’indicazione “senza zucchero” possono avere ancora una piccola quantità di zucchero.
Con la marmellata, ad esempio, controlla i prodotti in cui la frutta è il primo ingrediente elencato. Meglio ancora, usa frutta fresca a fette.
Spesso i genitori fanno un ottimo lavoro rimuovendo gli snack dal cestino del pranzo, ma poi includono dei panini che annullano tutto questo buon lavoro.
Non tutti gli alimenti “sani” sono sani
La frutta è salutare, lo yogurt è salutare e quindi entrambi dovrebbero essere un alimento base per il pranzo, giusto?
Può essere. La frutta fresca è sicuramente salutare, anche se può essere ricca di zuccheri naturali.
Anche lo yogurt può variare notevolmente. Lo yogurt fresco e naturale con un po’ di frutta fresca mescolata è un’opzione superba, lo yogurt ad alto contenuto di zucchero (spesso quelli con un personaggio dei cartoni animati sulla confezione) meno. Come per la differenza tra pane bianco e integrale, il concetto di zuccheri nascosti è importante: è facile pensare che stiamo dando un’opzione relativamente salutare quando in realtà il cibo contiene un’alta dose di zucchero.
Quando i denti sono esposti spesso a piccole quantità di zucchero, questo diventa un mix pericoloso. Alta frequenza di zucchero = alto rischio di carie.
Rimanere idratati anche a scuola
È impossibile sopravvalutare l’importanza di mantenersi idratati, sia per la salute orale ma anche per la salute in generale. Incoraggia i tuoi bambini a bere regolarmente, a sorseggiare la loro acqua durante il giorno e a bere molto durante il pranzo.
Dovrebbero anche bere quando finiscono il pranzo, questo aiuta a sciacquare via zuccheri e acidi nocivi che potrebbero aver assunto nel cibo. L’idratazione dovrebbe essere di tipo sano: acqua o latte sono l’ideale e le bevande gassate piene di zucchero sono assolutamente no.
Masticare dopo aver mangiato
La masticazione aiuta a mantenere la bocca umida, producendo saliva che aiuta naturalmente nella battaglia per evitare l’accumulo di batteri e placca. Dopo aver mangiato, hai una breve finestra temporale in cui agire per ridurre l’impatto di zuccheri e acidi nel cibo.
Molti adulti masticano gomme senza zucchero per questo motivo, ma la gomma potrebbe non essere consentita o consigliata a scuola.
Un’altra opzione è quella di includere cibi che richiedono un po’ di masticazione e anche di incoraggiare il bambino a mangiarli come ultima parte del pranzo, facendo così il massimo. Il sedano può essere una buona opzione, o anche dei cracker purché privi di zuccheri e grassi.
Spazzola prima di una sana colazione
La routine mattutina dovrebbe vedere i denti lavati prima di colazione. Se si sono dimenticati di lavarsi i denti prima di mangiare, aspetta mezz’ora dopo la colazione prima di farlo (o lascia che si sciacquino la bocca con un po’ d’acqua se sono di fretta!).
Ovviamente anche la scelta dei cereali è importante! Una colazione sana e abbondante riduce la necessità di fare uno spuntino e non danneggia i denti. Le colazioni ad alto contenuto proteico sono ottime per sentirsi sazi più a lungo. Anche se molti genitori si preoccupano delle abitudini odontoiatriche a scuola, ciò che accade prima di arrivare al cancello della scuola può essere altrettanto importante.
Se ti ritrovi di fretta al mattino – e lo facciamo tutti – lavarsi i denti e una sana colazione non dovrebbero mai essere le cose da evitare.
Il ritorno da scuola a casa
Ci siamo passati tutti (alcuni di noi quasi ogni giorno). Il bambino arriva a casa – “mamma, papà ho fame” – suggeriamo loro di prendere qualcosa, siamo impegnati con il lavoro.
Ma cosa stanno sgranocchiando? O, se abbiamo preparato uno spuntino per loro, che cos’è? In Francia, una torta è comune dopo la scuola, senza dubbio deliziosa ma probabilmente non eccezionale per i denti.
Ancora una volta, il nostro obiettivo non è eliminare tutte le prelibatezze dalla dieta, è una questione di equilibrio. Gli snack zuccherati si consumano al meglio durante i pasti con una serie di cibi sani e un po’ d’acqua per lavarli via, e non da soli.
Ricorda che lo Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano è da sempre particolarmente attento alle esigenze dei bambini ed è specializzato nella gestione dell’ansia da poltrona: prenota una visita di controllo per il tuo bimbo! Clicca qui!
Dai il buon esempio
È molto più difficile incoraggiare i bambini a mangiare in modo sano se non lo facciamo noi stessi.
Se ci vedono mangiare dolci o una tavoletta di cioccolato, naturalmente vorranno lo stesso. Più sana è la nostra dieta, minori sono le possibilità che ci siano cibi poco sani in casa, lasciando ai nostri figli poca scelta se non quella di mangiare bene.
Quali sono i tuoi consigli?
Ci piacerebbe sapere come incoraggi una buona igiene dentale a scuola: quali consigli dai ai tuoi bambini? Faccelo sapere seguendoci su Instagram o Facebook e taggandoci con i tuoi suggerimenti!