Il concetto di stampa 3D sta conquistando il mondo con le sue infinite potenziali applicazioni e con progressi particolarmente brillanti in campo medico e odontoiatrico. È una tecnologia nuova, ma lo Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano è ancora una volta in prima linea per offrire ai propri pazienti le cure più all’avanguardia disponibili sul mercato.
Da questo mese è stata infatti introdotta nello studio una modernissima stampante 3D per la realizzazione in tempi estremamente ridotti di manufatti odontoiatrici con i migliori materiali 3D. Grazie alla tecnologia di stampa 3D, siamo in grado di sostituire o riparare un dente danneggiato in una sola seduta: eseguiamo la scansione della bocca del paziente creando un’immagine 3D dei denti e delle gengive a partire dalla quale il software CAD (Computer Aided Design) ci consente di progettare digitalmente – e sul momento – la riparazione del dente e stampare il prodotto finito sulla stampante 3D installata in studio.
La stampa 3D permette di riprodurre fedelmente, ed in maniera personalizzata, la forma, le dimensioni, il colore e la posizione del dente artificiale o della corona per garantire una corrispondenza perfetta con il sorriso del paziente.
Vantaggi della stampa 3D in odontoiatria
La stampante installata nel nostro Studio risponde agli elevati requisiti di tecnologia dentale in materia di precisione, sicurezza e riproducibilità delle soluzioni di stampa 3D, essendoci affidati ad uno strumento prodotto da un’azienda con 130 anni di esperienza nel settore dentale, che si è proposta come un pioniere della tecnologia CAD / CAM con oltre 20 anni di esperienza nel campo della stampa 3D.
Questa tecnologia, oggi, sta rivoluzionando l’odontoiatria e sta continuando a crescere in modo esponenziale poiché consente un flusso di lavoro efficiente per dentisti e tecnici e risultati finali più accurati per i pazienti con la possibilità di stampare progetti complessi, flessibilità senza pari, impianti in giornata e una soluzione completa che fornisce risultati affidabili e comprovati.
La stampante 3D può realizzare corone aderenti, protesi incredibilmente resistenti, modelli ortodontici con una superficie liscia di prima qualità che si traduce in allineatori termoformati cristallini, impianti dentali accurati, coerenti e di alta qualità in giornata, modelli ad alta risoluzione con dettagli nitidi, senza sacrificare la velocità o la precisione. I modelli di stampa 3D consentono un’estrema precisione per la realizzazione di corone e ponti.
La stampa 3D è lo sviluppo tecnologico più entusiasmante emerso nel mondo dell’assistenza sanitaria negli ultimi anni e la promessa che mantiene è incommensurabile. I pazienti possono aspettarsi trattamenti e tempi di recupero più rapidi e risultati superiori grazie al fatto che ogni oggetto stampato in 3D è realizzato con precisione e appositamente progettato per le esigenze uniche di ogni singolo paziente.
Questo livello di flessibilità e personalizzazione non è mai stato così facile da raggiungere in così poco tempo. Nello Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano siamo orgogliosi di proporre questa tecnologia ai nostri pazienti, offrendo l’esperienza e le conoscenze per assicurare la migliore qualità di trattamento e risultati eccezionali.