Se cerchi un’idea regalo per il Natale, potresti trovare la soluzione perfetta per te o le tue amiche in un prezioso prodotto antietà per la pelle del viso. Ma come orientarsi nel mare magnum dei prodotti per la cura della pelle? Abbiamo visto di tutto, dal latte materno al muco di lumaca, propagandato come l’ultimo e il più grande alleato contro le rughe. E certo, possono suscitare entusiasmo e attenzione, ma quando si tratta di ingredienti anti-invecchiamento efficaci e comprovati la verità è che l’elenco di opzioni è piuttosto limitato. Ciascun prodotto rinnova la pelle in modi leggermente diversi e ognuno ha la sua serie di pro e, a volte, di contro. Per aiutarti ad orientarti nella scelta, ecco i 10 ingredienti antietà da sempre essenziali ed efficaci per il viso.
1 – Crema solare ad ampio spettro
Tecnicamente è un prodotto e non un ingrediente, ma non era possibile sorvolare, data la sua importanza. Si può finanche affermare che il mancato utilizzo quotidiano e scrupoloso della protezione solare (non solo in estate!), rende vani gli sforzi di tempo e denaro per altri ingredienti antietà. È noto, infatti, che l’esposizione al sole è una delle cause primarie di tutti i segni dell’invecchiamento, dalle macchie alle rughe. Ciò rende la protezione solare adeguata e quotidiana un MUST.
Una crema solare ad ampio spettro blocca sia i raggi UVA, che causano l’invecchiamento, sia i raggi UVB, che causano ustioni. Il valore giornaliero consigliato è SPF 30. In caso di dubbi (anche tra le creme solari la gamma di scelta è molto ampia) è preferibile optare per le formulazioni minerali, che hanno meno probabilità di irritare la pelle sensibile: l’ossido di zinco e il biossido di titanio sono due degli ingredienti più comunemente usati, che si sono rivelati sicuri ed efficaci.
2 – Ceramìdi
Lo strato più esterno della pelle, noto come barriera cutanea, è principalmente deputato a trattenere l’idratazione e a espellere le sostanze irritanti. Le ceramìdi sono lipidi che mantengono questa barriera forte e sana, sigillando l’umidità nella pelle. In termini di anti-invecchiamento, più la pelle è idratata, più apparirà giovane. Poiché le ceramìdi sono ottime per aiutare a tenere lontani gli irritanti, sono anche un buon ingrediente da cercare per chi è incline all’eczema e, non avendo praticamente controindicazioni, sono un ingrediente efficace per qualsiasi tipo di pelle.
3 – Collagene
Il collagene è una delle proteine più importanti della pelle, la base per mantenerla forte e soda, ma nostra produzione naturale di collagene rallenta con l’avanzare dell’età e i fattori esterni, come l’esposizione al sole e all’inquinamento, contribuiscono alla scomposizione del collagene.
Anche se il collagene è un ottimo ingrediente antietà, non è così semplice assumerlo: a livello topico non fa una grande differenza, poiché è una grande molecola che difficilmente penetra nella pelle; anche le formulazioni ingeribili (pillole e polveri) non riescono a raggiungere il livello della pelle in cui farebbero la differenza. Ad ogni buon conto, se lo si desidera è una prova da fare, dal momento che in ogni caso non può far male.
4 – Acido glicolico
Appartenente al più ampio gruppo di alfa-idrossiacidi, l’acido glicolico si distingue per una dimensione molecolare più piccola che può quindi penetrare più in profondità nella pelle. L’acido glicolico dissolve delicatamente i legami tra le cellule morte per migliorare la struttura della pelle, il tono e la dimensione dei pori. Ma ha anche un altro effetto antietà, del tutto unico: è infatti in grado di aumentare i livelli di collagene ed elastina nella pelle, contribuendo a tenere lontane le rughe. Attenzione, però, perchè può essere irritante per alcune persone, specie quelle con pelle molto sensibile o se usato in alte concentrazioni, quindi è importante iniziare a usarlo gradualmente per dare alla pelle il tempo di abituarsi.
5 Acido lattico
Altro tipo di alfa-idrossiacido, derivato dal latte, è più delicato e meno irritante dell’acido glicolico. È un ingrediente anti età comune perchè lascia la pelle più uniforme e luminosa. Inoltre aumenta i fattori idratanti naturali della pelle. Importante tener presente che renderà la pelle più sensibile al sole quindi sarà assolutamente indispensabile essere più diligenti con la protezione solare quando si sceglie l’acido lattico per il proprio “arsenale” antietà.
6 – Acido ialuronico
Uno dei preferiti in assoluto nel mondo degli ingredienti idratanti, l’acido ialuronico agisce come una spugna, attirando l’acqua e intrappolandola nella pelle: non solo idrata, ma aiuta a rimpolpare la pelle e riempire le linee sottili. L’acido ialuronico è uno zucchero presente in natura nel nostro corpo – lo produciamo da soli fino all’età di circa 20 anni – quindi è improbabile che causi qualsiasi tipo di complicazioni. Affinché questo ingrediente funzioni in modo più efficace, è necessaria la presenza di umidità: la soluzione migliore è applicare l’acido ialuronico sulla pelle leggermente umida o rivestirla con un’altra crema idratante.
7 Olio di jojoba
L’olio di jojoba è uno dei migliori oli per la cura della pelle ed è un ingrediente biomimetico, ossia agisce come l’olio che si trova naturalmente nella pelle. Non è comedogeno, quindi non ostruisce i pori, è idratante e anche lenitivo per la pelle secca o irritata. L’olio di jojoba contiene anche vitamina E, il che significa che ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Bonus: funziona altrettanto bene per idratare i capelli e il cuoio capelluto.
8 Niacinamide
Per chi ha a che fare con arrossamenti o irritazioni cutanee o una condizione come la rosacea, la niacinamide è un’ottima scelta. La niacinamide, che è una forma di vitamina B3, aiuta infatti a calmare la pelle infiammata ed è generalmente ben tollerata da tutti i tipi di pelle. Inoltre, ha l’ulteriore vantaggio di aiutare a illuminare la pelle e intervenire sulla pigmentazione indesiderata.
9 Retinolo
Conosciuto anche come vitamina A, questo è uno degli ingredienti più efficaci per il rinnovamento della pelle poiché aumenta la velocità di turnover delle cellule accelerando il processo di esfoliazione, ed è dunque ottimo per combattere le rughe, i danni del sole, le macchie o l’acne degli adulti.
Il retinolo, però, può essere molto irritante per alcuni tipi di pelle. Puoi aiutare a ridurre al minimo i suoi effetti collaterali sgradevoli (arrossamento, desquamazione) inserendolo gradualmente nella tua routine e applicandolo tra due strati di crema idratante normale. Poiché è reso inattivo se esposto alla luce solare, è bene stenderlo solo per andare a dormire.
10 Vitamina C
Forse non tutti sanno che la vitamina comunemente usata per prevenire o contrastare il raffreddore offre anche un trio di benefici per la pelle. Non solo è un ottimo antiossidante, aiuta a neutralizzare i radicali liberi dannosi per la pelle causati dall’esposizione a fattori ambientali come il sole e l’inquinamento, ma interferisce anche con la produzione di pigmento in eccesso nella pelle, aiutando a sbiadire macchie e decolorazioni. E se tutto ciò non bastasse, aiuta anche a stimolare la produzione di collagene.