Mantenere una buona igiene orale ha molti vantaggi evidenti, dal rinfrescare l’alito alla riduzione del rischio di carie e malattie gengivali (tra gli altri benefici per la salute). Ma questi benefici si estendono alla riduzione della probabilità di sviluppare determinati tipi di cancro orale?
Non esiste una risposta conclusiva al 100%. Alcune ricerche hanno apparentemente stabilito un legame tra gli aspetti della salute dentale e il rischio di cancro, ma sarebbe sbagliato affermare che ciò è dimostrato oltre ogni dubbio.
Come per la maggior parte delle ricerche agli inizi, c’è bisogno di ulteriori studi per dimostrare, o confutare, questa connessione oltre ogni dubbio.
“Una cattiva salute orale può aumentare il rischio di morte per cancro”
Nel 2012, questo titolo introduceva un articolo del Daily Telegraph basato sulla ricerca a lungo termine dell’Università di Helsinki e del Karolinska Institute in Svezia. La ricerca è stata finanziata dal Ministero svedese della sanità e degli affari sociali e dall’Istituto Karolinksa; lo studio è stato pubblicato sulla rivista BMJ Open, e ha esaminato 1390 volontari, con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni all’inizio dello studio, per un periodo di 24 anni.
Lo studio ha visto i volontari sottoporsi a un controllo dentale all’inizio del periodo di 24 anni e poi, negli anni successivi, sono stati studiati i registri nazionali di morte. I risultati hanno mostrato che coloro che erano morti tendevano ad avere livelli più alti di placca rispetto al controllo dentale iniziale. Dei 1.390 partecipanti, 58 sono morti durante il periodo di follow-up e 35 di questi a causa del cancro. È stato scoperto che coloro che sono morti di cancro avevano livelli più alti di placca, infiammazione delle gengive e tartaro all’inizio del processo.
Sebbene l’associazione trovata era significativa, non si può dire con assoluta certezza che esiste un collegamento diretto.
Ulteriori studi sul cancro orale
Nel 2017, un altro corposo studio ha evidenziato come lavarsi i denti potrebbe ridurre il rischio di cancro alla gola di oltre un quinto. Lo studio ha esaminato un legame tra la Tannerella forsythia, un tipo di batterio, e il cancro esofageo. Si presume che lavarsi i denti meglio eliminerebbe questo batterio e quindi il rischio di cancro sarebbe ridotto, tuttavia non è stato stabilito alcun legame diretto tra i due, i batteri potrebbero essere un sintomo di fattori che rendono più probabile il cancro, non la causa.
Un anno dopo, nel 2018, la ricerca condotta dalla Tufts University ha suggerito un legame tra parodontite – malattia gengivale avanzata – e aumento del rischio di cancro. Lo studio condotto su 7.466 partecipanti ha esaminato la salute dentale dei pazienti, monitorati poi per un periodo di 10 anni per verificare l’eventuale insorgenza di cancro alla bocca. C’era un aumento del 24% del rischio di sviluppare il cancro tra i pazienti che avevano una grave parodontite all’inizio del processo, rispetto a quelli con parodontite lieve nella peggiore delle ipotesi. Tra i pazienti senza denti – spesso segno di parodontite estrema – l’aumento è stato del 28%.
Il team dietro questo lavoro ammette che sono necessari ulteriori studi, ma i risultati sembrano essere significativi.
Quindi, una buona igiene può ridurre il rischio di cancro orale?
La risposta è forse. Sembra esserci un peso crescente di prove che una cattiva salute orale può svolgere un ruolo nell’aumento del rischio di alcune forme di cancro.
Quel che è certo è che una buona igiene orale ha enormi benefici complessivi.
Aiuta a prevenire la carie, l’alitosi e la potenziale perdita dei denti. Una buona igiene orale aiuta a fermare l’insorgenza della gengivite (il primo stadio della malattia gengivale) e riduce il rischio di parodontite più aggressiva.
Le malattie gengivali sono state collegate a condizioni cardiache, diabete e altri gravi problemi di salute, quindi c’è un impatto sistemico causato dai batteri della placca.
Ciò che è anche chiaro è che la salute orale è una parte importante di una vita sana che può potenzialmente avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere generali.
Nello Studio dentistico Riceputi&Co di Milano Offriamo una gamma completa di trattamenti eseguiti da professionisti esperti e appassionati.
I nostri trattamenti spaziano dall’odontoiatria preventiva (compresa l’igiene dentale, il trattamento dei problemi alla mandibola e dei denti sensibili, l’identificazione delle malattie gengivali), all’odontoiatria specialistica (come l’ortodonzia, gli impianti dentali, l’endodonzia e la parodontologia), alle soluzioni cosmetiche, come lo sbiancamento dei denti.
Il nostro scopo è distinguerci come uno Studio Dentistico che fornisce un’odontoiatria completa di altissima qualità che migliora la vita dei propri pazienti.