Affrontare l’ ansia del dentista è una cosa estremamente comune anzi, per alcuni, più che di ansia si parla di paura in piena regola.
Si stima che circa il 20% delle persone eviti di andare dal dentista proprio a causa di questa paura.
Tuttavia, la mancata visita dal dentista può portare a problemi che non vengono controllati e che a loro volta possono avere un impatto che non interessa la sola salute orale. I problemi gengivali, ad esempio, sono stati collegati al diabete e ad altre condizioni mediche.
Certo, sapere che i problemi di salute orale possono avere un impatto più ampio sulla salute potrebbe non alleviare la tua ansia, quindi ecco sette suggerimenti che potrebbero aiutarti.
1. Non essere imbarazzato, non sei solo
Se non vai dal dentista da un po’ (mesi o anni), non incontrerai disapprovazione e non sarai giudicato. Nello Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano, ad esempio, è vero proprio l’esatto contrario: essendo particolarmente specializzati ad affrontare e gestire l’ansia e la paura legate alla visita dentistica, se siamo consapevoli che stai avendo un primo appuntamento dopo anni il nostro team si impegna ancor di più a rendere l’esperienza positiva e non traumatica.
È nostro privilegio professionale prenderci cura della tua salute orale e aiutarti a tornare sulla buona strada per le cure dentistiche adeguate. Ci sono molte persone che passano anni senza vedere un dentista e un igienista, sia a causa della paura, di uno stile di vita frenetico o addirittura di un trasferimento che gli impedisce di trovare un nuovo dentista.
2. Non nascondere la tua paura del dentista
Se soffri di ansia, non è necessario mascherarla e far finta che tutto vada bene. Fai in modo che il tuo dentista sia consapevole che sei nervoso e parla di eventuali preoccupazioni specifiche. Il dolore è una preoccupazione importante? In tal caso, possono essere utilizzati anestetici locali. Forse hai avuto esperienze dentali negative in passato.
Più sappiamo, meglio saremo in grado di assicurarci che la tua visita sia confortevole. Puoi anche concordare un segnale per far sapere al dentista o all’igienista che stai iniziando a sentirti a disagio: ad esempio alzare una mano durante il trattamento o l’esame potrebbe essere un segno che hai bisogno di una pausa.
3. Pensa a cosa potrebbe aiutare a ridurre la tua ansia
Quali piccoli cambiamenti può apportare lo studio dentistico per aiutarti a metterti a tuo agio? Suonare musica calmante aiuterebbe, o forse qualcosa di più stimolante, come un dibattito o un audiolibro (per alcuni concentrarsi su un problema complesso aiuta a distogliere la mente dall’appuntamento dal dentista). In alcuni casi anche le fragranze rilassanti possono aiutare. Piccole sistemazioni possono rendere gli appuntamenti molto meno impegnativi per i pazienti ansiosi e un buon dentista non solo sarà accomodante, ma sarà anche in grado di suggerire rimedi che possono aiutarti a metterti a tuo agio.
4. Ricorda, il primo appuntamento dal dentista sarà solo un controllo
Qualsiasi paziente con ansia, e che magari non vede un dentista da anni, potrebbe immaginare la visita come una sorta di incubo in cui sarà costretto a doversi sottoporre a un trattamento importante lì per lì. Non può mai essere così. In realtà, il primo check-up è semplicemente un’occasione per controllare lo stato di denti e gengive e discutere le migliori opzioni di trattamento prima di procedere. Puoi anche vedere questo primo appuntamento come un’occasione per conoscere il tuo dentista o igienista, in modo che possano metterti a tuo agio e rendere le visite future molto più gestibili.
5. Scegli un orario che riduca l’ ansia del dentista
Un appuntamento all’inizio della giornata può ridurre l’ansia: se, ad esempio, fai la visita alle 9 del mattino, sarà finita entro le 9:30 e non avrai più necessità di gestire l’ansia per il resto della giornata. Al contrario, un appuntamento nel corso della giornata dà all’ansia il tempo di aumentare e la preoccupazione può incidere sul resto delle attività della giornata o portarti a cancellare l’appuntamento che hai preso.
La scelta è sempre soggettiva. Alcuni trovano invece meno stressante un appuntamento alla fine della giornata lavorativa in modo da non avere fretta di tornare al lavoro o ad altri impegni. Fai in modo che l’orario dell’appuntamento sia il migliore per le tue esigenze. Potrebbe anche valere la pena prenotare il tuo appuntamento il prima possibile: scegli la prima data libera per la tua visita e non rimandarla troppo perché un appuntamento settimane in futuro potrebbe solo aumentare lo stress.
6. Stabilire visite regolari (fin dalla giovane età)
Per i bambini è consigliabile iniziare a vedere un dentista con la famiglia intorno al loro terzo compleanno e mantenere controlli regolari in modo che andare dal dentista non sembri mai un grosso problema; è semplicemente qualcosa che fa parte della loro vita. Anche in età adulta questo consiglio ha valore: l’appuntamento più difficile per chi non va dal dentista da tempo è il primo. Dopodiché, stabilisci uno schema, mantieni controlli regolari e poi saprai sempre che la tua salute orale è stata curata e gli appuntamenti diventeranno routine piuttosto che indurre il panico.
7. Scegli un dentista e un igienista con cui ti senti a tuo agio
Non devi scegliere il dentista o l’igienista più vicino, anzi non dovresti assolutamente sceglierli solo perché sono più vicini a casa tua. Guarda le recensioni, chiedi ad amici e colleghi, sii anche aperto quando chiedi questo consiglio, ammetti di essere un paziente nervoso e guarda cosa dicono dei modi del loro dentista. Puoi anche fare delle ricerche prima di rivolgerti a un dentista (o se il tuo attuale dentista non fa nulla per ridurre l’ansia, magari trovane uno nuovo!).
Molti siti, come il nostro, hanno informazioni sui loro metodi e la possibilità di scoprire i singoli membri del team. Crediamo a tal punto nell’empatia che si stabilisce tra paziente ed igienista che abbiamo anche messo a punto un sistema di prenotazione per l’igiene dentale in cui puoi scegliere tu l’igienista che preferisci. Provalo adesso!
Confidiamo che questi suggerimenti ti siano stati utili ma se ti senti ancora un po’ nervoso all’idea di prenotare una visita puoi sempre provare il nostro test “Paura del dentista” e avere le nostre risposte a proposito della tua ansia da poltrona! Clicca qui per eseguirlo subito!!